Corporate Products Support Library Purchasing Contact Home

Seachem ed Acquario di Cala Gonone insieme per il benessere dei coralli

Siamo lieti di comunicarvi che dal 1 Giugno 2013 è iniziata la collaborazione tra la Seachem, attraverso il suo distributore italiano CIA srl., e l'Acquario pubblico di Cala Gonone (Dorgali-NU) in Sardegna (gestito da Panaque srl. e Costa Edutainment Spa).

L’obiettivo è quello di unire competenze ed operato di realtà tra loro distinte mettendo al centro il benessere animale ed in particolare quello dei coralli. Attraverso un programma di sperimentazione di alcuni prodotti della ditta Americana leader mondiale nel settore acquariofilo presso alcune vasche dell’Acquario di Cala Gonone.

Più in dettaglio, oggetto della sperimentazione saranno le vasche espositive tropicali dedicate ai coralli duri ed ai coralli molli, alle meduse ed alle gorgonie del mar Mediterraneo.

I prodotti oggetto di sperimentazione saranno:

Reef Phyto Plankton, miscela concentrata di fitoplancton marino verde e marrone progettata per fornire acidi grassi essenziali, proteine, vitamine, aminoacidi e con biologici carotenoidi per la dieta degli invertebrati. Il formato varia da  1 a 20 micron per alimentare una vasta gamma di animali  nell’ acquario marino tropicale, e di  invertebrati. Esso contiene una fonte naturale di carotenoidi che fornisce proteine essenziali, oltre che una fonte più biodisponibile di pigmentazione rispetto ad altre fonti naturali e pigmenti sintetici. I carotenoidi offrono il vantaggio aggiuntivo di attività antiossidante .

Reef Zoo Plankton è un concentrato di zooplancton marino formulato per fornire gli acidi grassi essenziali, proteine, vitamine, aminoacidi, con carotenoidi biologici per la crescita dei coralli. La gamma di dimensione delle particelle è 12,5-500 micron per alimentare una vasta gamma di abitanti dell'acquario marino. Reef zooplancton ™ cosi’ come Reef Phytoplankton sono stati migliorati per aumentare la biodisponibilità dei nutrienti importanti come proteine, lipidi, vitamine del gruppo B, e di altri pigmenti organici facendo si che i coralli spendano meno energia per ottenere il beneficio nutrizionale.

Reef Plus è un integratore ad ampio spettro per il Reef, contiene oligoelementi, vitamine, ed aminoacidi che hanno un impatto positivo sulla crescita dei coralli e degli altri abitanti dell’acquario Esso è studiato per fornire nutrienti reperibili dalle acque naturali dei Reef tropicali. Contiene vitamina B12, vitamina C, tiamina, inositolo, colina, iodio, ed altri elementi essenziali. Reef Plus™ è privo di nitrati e fosfati. Gli integratori vitaminici della maggior parte delle case concorrenti sono incompleti, in quanto contengono solo vitamine e tracce minerali. Reef Plus™ contiene gli aminoacidi necessari in aggiunta a tutti i tipi di tracce minerali ,all’alto contenuto di vitamina C ed al complesso vitaminico B. E’ cosi concentrato che può essere effettivamente usato come cibo imbevuto nei mangimi congelati.

Fuel è un concentrato di carboidrati, vitamine, aminoacidi, acidi grassi polinsaturi ed elementi traccia sviluppato per soddisfare le esigenze alimentari dei coralli. Contiene acido ascorbico a base di clorella, che contiene un ricco assortimento di aminoacidi e vitamine. I benefici alimentari della clorella sono ampiamente conosciuti e mentre la spirulina un'alga simile è stata regolarmente usata nelle industrie, Aquavitro è il primo ad utilizzare la più potente clorella. Fuel è formulato per procurare i nutrienti reperibili in natura nelle acque tropicali del reef.
Chlorella è un'alga unica che cresce nelle acque dolci. E' estremamente ricca di enzimi,vitamine e minerali, ed include tutto il complesso vitaminico B. Contiene un livello più alto di aminoacidi rispetto alla spirulina, ed è approvata dalla FDA per usarla con i pesci ornamentali.


L’intera descrizione del progetto sarà pubblicata sul sito ufficiale di Seachem Italia http://www.seachem.it/ e sul sito dell’Acquario di Cala Gonone, http://www.acquariocalagonone.it/ oltre che sulle rispettive pagine FB. Seguiteci perchè mensilmente saranno pubblicati gli aggiornamenti sull’evoluzione dello stato di salute degli animali e di tutti i parametri di gestione delle vasche.